Legami Leali

Il nostro progetto

Legami Leali nasce da due certezze: la prima è che la legalità non è un concetto astratto, ma un elemento essenziale che influenza la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni. Se si rompe un vetro in una finestra di un edificio e non viene riparato, facilmente qualcuno ne romperà un altro e presto saranno rotti tutti gli altri: si è rotto un codice sociale e le regole diventano inutili. Allo stesso modo, se una comunità presenta segni di deterioramento e questo è qualcosa che sembra non interessare a nessuno, facilmente cresceranno comportamenti trasgressivi, fino a sfociare nella criminalità. E quando una comunità si riempie di finestre rotte, l'unico modo per ripararla è recuperare la dimensione della condivisione: di regole, di opportunità, di relazioni, di responsabilità.

Le seconda certezza è che ciuascuno è una risorsa: se la legalità è contagiosa, allora tutti possiamo contribuire per costruire un futuro senza finestre rotte, prendendoci cura dell'ambiente che ci circonda, della nostra comunità, dei nostri giovani.

Il nostro obiettivo è ripristinare la qualità delle relazioni tra le persone, costruire esperiente condivise di cura della comunità, dando sostanza tutta nuova al concetto di legalità.

Leggi lo studio di fattibilità in PDF

Comuni partecipanti:

Ente capofila

AZIENDA SPECIALE CONSORTILE
GARDA SOCIALE

Da oltre 25 anni Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, la promozione e l'innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica.

Nel 2014 la Fondazione ha lanciato una sfida con il programma “Welfare di Comunità e Innovazione sociale”, quella di contribuire a innovare l’attuale sistema di welfare sostenendo sperimentazioni che sappiano attivare risposte più efficaci, efficienti ed eque, rafforzando la dimensione comunitaria, coinvolgendo la società e i cittadini in processi partecipati e rendendo così maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l’innovazione prodotta.

Le continue trasformazioni sociali rendono infatti necessario trovare nuove risposte ai bisogni delle comunità, modi innovativi per valorizzare le risorse locali, ripensare le governance territoriali.

Il progetto Legami Leali nasce nell'ambito della quarta edizione del programma:
scopri tutti i progetti di welfare in azione

Partner di progetto