Giornalista e scrittore, Antonio Cianciullo dal 1980 si occupa di temi ambientali per il quotidiano La Repubblica, seguendo come inviato tutte le conferenze internazionali dedicate al cambiamento climatico, ma anche i numerosi disastri petroliferi che si sono susseguiti negli ultimi quarant’anni.
Tra i suoi libri ricordiamo Soft economy (Rizzoli, 2005), Dark economy (Einaudi, 2012), Ecologia del desiderio (Aboca, 2018) e il suo ultimo: Un pianeta ad aria condizionata. Chi paga il conto del global warming? (Aboca, 2019).

Come partecipare:
L’incontro si terrà su Zoom Meeting!
Per partecipare iscriviti attraverso questo link: http://urly.it/38kgv

La rassegna “LA PARTE GIUSTA. LEGALITA’, DEMOCRAZIA, RISPETTO” è promossa, all’interno del progetto Legami Leali, dall’Azienda speciale Consortile Garda sociale, dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dal sistema Bibliotecario Brescia Nord Est, per riflettere insieme su cosa sia la legalità e su come si possa declinare, oggi, una cultura basata sul rispetto. E’ infatti attraverso la cultura che scopriamo il senso civico, il pensiero critico e il sentire empatico che poi trasportiamo nelle nostre giornate: attraverso questi elementi impariamo il valore del rispetto delle regole, degli altri, dell’ambiente che ci circonda.

Questa rassegna vuole essere un momento corale di riflessione sulle tante sfaccettature che compongono i concetti di legalità e rispetto: quella più strettamente legata al tema della legalità, quella del rispetto dei diritti umani, quella del rispetto e della tutela dell’ambiente e del paesaggio e quella del rispetto nell’era digitale.