Domenico Quirico è una delle più importanti firme del quotidiano torinese “La Stampa”. E’ stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. In particolare, a partire da 2010 ha operato nei territori più caldi del medio oriente. Tra i suoi molti libri ricordiamo Esodo (Neri Pozza, 2016), Succede ad Aleppo (Laterza, 2017), Che cos’è la guerra. Il racconto di chi l’ha vissuta in prima persona (Salani, 2019), La sconfitta dell’Occidente (Neri Pozza, 2019).
Per info e prenotazioni:
Biblioteca di Toscolano Maderno 0365643787
biblioteca@comune.toscolanomaderno.bs.it
(In caso di maltempo si terrà all’interno)
La rassegna “LA PARTE GIUSTA. LEGALITA’, DEMOCRAZIA, RISPETTO” è promossa, all’interno del progetto Legami Leali, dall’Azienda speciale Consortile Garda sociale, dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dal sistema Bibliotecario Brescia Nord Est, per riflettere insieme su cosa sia la legalità e su come si possa declinare, oggi, una cultura basata sul rispetto. E’ infatti attraverso la cultura che scopriamo il senso civico, il pensiero critico e il sentire empatico che poi trasportiamo nelle nostre giornate: attraverso questi elementi impariamo il valore del rispetto delle regole, degli altri, dell’ambiente che ci circonda.
Questa rassegna vuole essere un momento corale di riflessione sulle tante sfaccettature che compongono i concetti di legalità e rispetto: quella più strettamente legata al tema della legalità, quella del rispetto dei diritti umani, quella del rispetto e della tutela dell’ambiente e del paesaggio e quella del rispetto nell’era digitale.