E’ nato a Pavia, dove tutt’ora vive. “Un maestro nel raccontare storie” l’ha definito Joe Lansdale; con il suo primo romanzo Fai di te la notte, del 2007, vince il Premio Comisso. Il suo ultimo romanzo, Cose più grandi di noi (Einaudi, 2019) è ambientato nella dura Milano degli anni di piombo dove Margherita, la protagonista diciottenne, si trova a dover fare i conti con un’ideologia che mostra la sua ferocia e relazioni famigliari in cui fatica a ritrovarsi.

Per info e prenotazioni: 3492934675
nicoletta.liberali@legamileali.it

La rassegna “LA PARTE GIUSTA. LEGALITA’, DEMOCRAZIA, RISPETTO” è promossa, all’interno del progetto Legami Leali, dall’Azienda speciale Consortile Garda sociale, dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dal sistema Bibliotecario Brescia Nord Est, per riflettere insieme su cosa sia la legalità e su come si possa declinare, oggi, una cultura basata sul rispetto. E’ infatti attraverso la cultura che scopriamo il senso civico, il pensiero critico e il sentire empatico che poi trasportiamo nelle nostre giornate: attraverso questi elementi impariamo il valore del rispetto delle regole, degli altri, dell’ambiente che ci circonda.

Questa rassegna vuole essere un momento corale di riflessione sulle tante sfaccettature che compongono i concetti di legalità e rispetto: quella più strettamente legata al tema della legalità, quella del rispetto dei diritti umani, quella del rispetto e della tutela dell’ambiente e del paesaggio e quella del rispetto nell’era digitale.