Wu Ming è un collettivo di scrittori che a partire dal 1999 (inizialmente col nome «Luther Blissett»), ha pubblicato numerosi romanzi storici che hanno avuto un grandissimo successo di pubblico e di critica (54, Manituana, Altai, L’Armata dei Sonnambuli e Proletkult), raccolte di racconti e saggi. Nel corso degli anni, intorno al collettivo si è formata una «costellazione» di progetti chiamata Wu Ming Foundation.

Per info e prenotazioni:
Biblioteca di Bedizzole 030675323
biblioteca@comune.bedizzole.bs.it

La rassegna “LA PARTE GIUSTA. LEGALITA’, DEMOCRAZIA, RISPETTO” è promossa, all’interno del progetto Legami Leali, dall’Azienda speciale Consortile Garda sociale, dal Sistema Bibliotecario Brescia Est e dal sistema Bibliotecario Brescia Nord Est, per riflettere insieme su cosa sia la legalità e su come si possa declinare, oggi, una cultura basata sul rispetto. E’ infatti attraverso la cultura che scopriamo il senso civico, il pensiero critico e il sentire empatico che poi trasportiamo nelle nostre giornate: attraverso questi elementi impariamo il valore del rispetto delle regole, degli altri, dell’ambiente che ci circonda.

Questa rassegna vuole essere un momento corale di riflessione sulle tante sfaccettature che compongono i concetti di legalità e rispetto: quella più strettamente legata al tema della legalità, quella del rispetto dei diritti umani, quella del rispetto e della tutela dell’ambiente e del paesaggio e quella del rispetto nell’era digitale.