Osserviamo i ragazzi muovere agilmente le dita sugli schermi di tablet, utilizzando un linguaggio pieno di parole a noi sconosciute. Li guardiamo interagire con i loro coetanei, tenendo perennemente in mano il cellulare. Ci chiediamo spesso se siano venuti da un altro pianeta. Come trovare un punto d’incontro per comprendere il loro mondo e aiutarli ad affrontare una realtà in costante cambiamento?
Semplice: mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo!
I ragazzi della scuola media di Bedizzole sono saliti sul palco, il 1 aprile, insieme alla compagnia teatrale Spunti di Vista per aprire le porte del loro mondo, sia reale, fatto di incontri con gli amici e i genitori, e sia virtuale, fatto di videogame e social, attraverso i quali mantengono vivi rapporti con persone che abitano anche dall’altra parte del mondo.
Perché, tra le varie modalità di racconto, si è scelto proprio il teatro?
Il teatro ha il poter di far immergere i ragazzi nella vita dei personaggi che devono interpretare, facendogli vivere le mille peripezie descritte nel copione. L’esperienza non è fine a se stessa. Ai ragazzi è stato dato un luogo sicuro e protetto nel quale sperimentare se stessi e scoprire ciò che si ritiene ignoto, facendo intimamente tesoro dell’esperienza acquisita.
Si ribaltano quindi i ruoli: una serata nella quale gli adulti hanno preso appunti e i ragazzi si sono fatti portavoce delle possibilità e dei pericoli del mondo virtuale. Un mondo così complesso e difficile, ma dal quale non è possibile fuggire, solo imparare a comprendere e a governare.
Sei curioso di conoscere le prossime iniziative di Legami Leali? Seguici sulla pagina Facebook!