Non è la solita giornata di raccolta dei rifiuti.

Non è una semplice gara.

Ma allora cos’è??

La TrashTag Challenge è una sfida di pulizia dai rifiuti abbandonati, all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e…con un risvolto social! Il prossimo venerdì 12 luglio progetto Legami Leali, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico della Valtenesi e il Comune di Manerba del Garda, porterà a Manerba una “caccia al rifiuto” aperta a tutta la cittadinanza!

Il terreno di gara. Teatro della competizione sarà il fiore all’occhiello di Manerba, la Riserva della Rocca e del Sasso, museo naturale a cielo aperto sulle sponde del Lago di Garda. All’interno del parco si snodano 5 sentieri, ciascuno dei quali verrà battuto da un gruppo di partecipanti.

Come funziona? Il ritrovo è previsto per le ore 8,30 presso il Museo Civico Archeologico della Valtenesi, in via della Rocca 20 dove, dopo la consegna dei kit per la raccolta (composti da mappa, sacchi, guanti e pinze) si aprirà la gara. Per partecipare basterà presentarsi sul posto all’orario indicato, seguire le indicazioni degli organizzatori e raccogliere più rifiuti possibile: c’è tempo fino alle 11,30! Chiusa, poi, la caccia al rifiuto, ciascun partecipante dovrà pesare il sacco o i sacchi raccolti, fotografare il proprio “bottino” e postarlo su Facebook taggando la pagina di Legami Leali.

Bello, ma cosa si vince? Come in ogni competizione che si rispetti, sono naturalmente previsti dei premi! In particolare, i primi tre classificati riceveranno premi ecologici, mentre tutti i partecipanti verrà donato un pensiero. Al termine della gara, a partire dalle 12, potremo fare un picnic tutti insieme nel giardino del museo.

Avremo ospiti! La TrashTag Challenge è aperta a tutti, ma vede già due gruppi di partecipanti d’eccezione: saranno infatti presenti, armati di sacchi e buona volontà, i giovani partecipanti al campo di E!State Liberi! Organizzato da Libera Lombardia in collaborazione con Legami Leali a Padenghe, e quelli del campo internazionale organizzato da Legambiente Brescia.

E tu, vieni a pulire il mondo con noi?