Hai tra i 18 e i 25 anni e vorresti fare un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva? A luglio vieni a Padenghe sul Garda e aiutaci a ridare vita ad un immobile confiscato alla criminalità organizzata!

E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati è un progetto dell’associazione LIBERA – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, volto a valorizzare e promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, alla formazione sui temi dell’antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti. Come? Vivendoli attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento!

Dal 7 al 14 luglio, grazie alla collaborazione tra il progetto Legami Leali ed il coordinamento di Libera Lombardia, arriva “Liberi e forti”, il primo campo di impegno e formazione in terra gardesana, aperto ai giovani dai 18 ai 25 anni per un massimo di 20 posti. Location del campo sarà il comune di Padenghe, sulle sponde del Lago di Garda: sette giorni di impegno e scoperta, all’insegna della legalità e della cittadinanza attiva.

Parleremo infatti dell’impegno di Libera, delle mafie al nord, di confisca dei beni e riutilizzo sociale, della memoria delle vittime innocenti delle mafie. Discuteremo di lavoro ed economia sociale e solidale, di accoglienza e integrazione per costruire una città nuova che salvaguardi l’ambiente. Ci sperimenteremo, inoltre, in pratiche di cittadinanza attiva, entrando in contatto con le attività di riutilizzo partecipato degli immobili confiscati e partecipando ai lavori di rigenerazione di una villetta confiscata a Manerba del Garda. Non ultimo, andremo a conoscere le bellezze del territorio gardesano e bresciano, dal Lago di Garda alla città di Brescia!

Liberi e Forti è un’occasione da non perdere per chi crede nella partecipazione attiva al bene comune e per chi desidera contribuire alle cause della giustizia ambientale e della costruzione di un futuro socialmente ed economicamente virtuoso per i giovani. Vuoi essere dei nostri? Leggi tutte le info e iscriviti qui!